top of page
  • Facebook Long Shadow
  • Pinterest Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
  • Blogger Long Shadow
Artisse, società italiana d'arte contemporanea

Susi Zucchi

BIOGRAFIA

 

Susi Zucchi nasce a Carpi (MO), ove risiede e crea le sue opere.

L’amore per l’arte inizia molto presto con i primi approcci alla pittura e alla poesia.Dalla madre poetessa assimila l’esigenza di esprimere liberamente le proprie emozioni sia con i versi che con i colori.

L’attività di designer/stilista nel campo della moda  la porta a fare frequenti viaggi, soprattutto in India e Indonesia di cui assorbe la suggestiva forza dei colori. Dopo una fase discontinua, legata agli impegni professionali, riprende con maggiore assiduità la sua produzione artistica, consolidando una tecnica originalissima che si basa sul polimaterico, avvalendosi di pittura acrilica, stoffe, frammenti di vetro, minerali e altri materiali.

Solo da alcuni anni espone le sue opere, avendole prima sempre considerate una personale risposta ad un’intima esigenza creativa.

 

PERIODI E SOGGETTI
 

I lavori più recenti esplorano il mondo dell’intimità femminile, della fertilità e delle profondità emozionali e si avvalgono di uno stile personalissimo, e quasi purificato dalla scelta in rilievo di un bianco quasi totale.

La figura, spesso rappresentazioni floreali, è sempre presente ma con una libertà creativa che rasenta l'informale.

Uno dei suoi quadri figura nella collezione del Museum In Motion presso il Castello di San Pietro in Cerro – Piacenza.

Le sue attuali creazioni si rifanno a uno stile che si potrebbe definire di richiamo "barocco".

Delle sue opere si è detto: "più che delle parole parlano i segni e accendono le mille inconsistenze di un'idea. Le mani, nate per fare, lasciano tracce di rosso, d'agrumi, di azzurro, di verde e di mare, come doni di pace, disciolti in coppe di liquido colore".

 

 

TECNICHE:

 

polimaterico-pittura acrilica, stoffe, juta, frammenti di vetro e altri materiali.

società italiana d'arte contemporanea

bottom of page