top of page
  • Facebook Long Shadow
  • Pinterest Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
  • Blogger Long Shadow
Artisse, società italiana d'arte contemporanea

L'ultimo giro di Valzer

un film di Francesco Felli

con Serena Autieri e Francesco Montanari

Redazionale Effetto Arte

a cura di Alberto D'Atanasio

Dopo aver diretto con grande successo in “Ogni giorno” Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli, il giovane regista Francesco Felli, talento emergente del mondo del Cinema, torna sul set ad affrontare un altro delicatissimo tema offertogli dalla Onlus “Viva la vita”: la SLA.

Felli conquista e coinvolge nel suo progetto altri due grandi attori, questa volta di nuova generazione, Serena Autieri e Francesco Montanari oltre che l’Avv. Ezio Nimis, fondatore di una delle più prestigiose Società d’arte contemporanea presenti sul mercato, Artisse.

La storia vede protagonista un giovane collezionista d’arte affetto da questa devastante malattia che nella sua progressiva immobilità trova conforto nel contemplare le opere appese alle pareti della sua camera che diventano per lui occasione di sollievo, distrazione e riflessione assumendo valore quasi “consolatorio”.

 

"L’arte come strumento per migliorare la qualità della vita seppur in condizioni estreme."

 

Felli, con la sua coraggiosissima sceneggiatura, coinvolge sia emotivamente che nel progetto, anche la Contessa Marialuisa Colleoni, Giulio Serafini, Leonardo Chionna, Susi Zucchi e Vincenzo Musardo che realizzano per lui cinque opere che se da un lato costituiscono il loro personale modo di interpretare il tema del film, dall’altro offrono alla telecamera occasione di colte ed emozionanti inquadrature.

 

Vincenzo Musardo, affida la sua stessa immagine al regista partecipando direttamente al film e con il suo “Apollo e Dafne” consegna allo stesso, attraverso il mito della ninfa che per sfuggire al Dio si tramuta in albero, l’occasione per far sì che lo spettatore percepisca forte la sensazione di una vita vissuta nell’immobilità.

Immagini dal set...

società italiana d'arte contemporanea

bottom of page