top of page
  • Facebook Long Shadow
  • Pinterest Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
  • Blogger Long Shadow
Artisse, società italiana d'arte contemporanea

Maria Luisa Colleoni

BIOGRAFIA
 
MariaLuisa Colleoni nasce a Bergamo il 24-4-1943 da una famiglia di antica nobiltà imperiale(prima dell’anno 1000)  .

Il personaggio storico più illustre della Casata fu il condottiero Bartolomeo Colleoni a cui il celebre scultore Andrea Verrocchio dedicò un’opera definita il più bello monumento equestre di tutti i tempi e lui stesso commissionò al grande architetto Amedeo Amedei la sua cappella funebre nel cuore di Bergamo Alta, gioiello dell’arte comacina. Amante delle opere d’arte antiche ne è una collezionista e possiede mobili d’epoca importanti e quadri d’autore: un albero genealogico della famiglia del Tiepolo, un ritratto di una antenata di Fra Galgario, una Natività del Tiziano. Le quattro stagioni di J. Bassano, una Venere attribuita al Tiziano V., un’ Ultima Cena pure attribuita a Palma il Vecchio, una battaglia del Burghignone, dei Cifrondi ecc.

La sua passione per l’arte contemporanea e per le Opere del Maestro Vincenzo Musardo hanno fatto sì che nella Sua collezione entrasse un’Opera di grande rilievo di codesto Artista, “Strutture Concettuali: una bellissima scultura realizzata attraverso l’incrocio di due sagome di cavalli, bidimensionali, che paiono correre appaiati rendendo l’Opera una pregevolissima scultura tridimensionale. La sua audacia quasi genetica, il suo senso estetico e l’insistenza di alcuni suoi amici cultori di arte moderna e contemporanea, hanno fattosi, d’altro canto, che ella si cimentasse nell’interpretazione dell’Opera di Musardo all’interno degli Open “Cavalli d’Autore” che si terranno a settembre ad Assisi nel corso dell’Assisi Endurance Life Style 2009.

 

MariaLuisa Colleoni è un architetto, laureatasi nella Facoltà di Architettura di Venezia, ed ha svolto la sua professione operando per il recupero di antichi edifici tramite restauri conservativi o ristrutturazioni, talvolta curando anche le rifiniture degli interni (colori, arredamenti ecc.).

Per un breve periodo si è dedicata a qualche design per completamento di arredi d’interno.

Ha abitato per molti anni nell’antica Bergamo Alta ma da qualche anno si è trasferita a vivere in campagna assecondando la sua indole sensibile alla natura ed agli animali.

società italiana d'arte contemporanea

bottom of page