top of page
  • Facebook Long Shadow
  • Pinterest Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
  • Blogger Long Shadow
Artisse, società italiana d'arte contemporanea

Acquistando da noi, trasformerete l’emozione di possedere una preziosa opera d’arte in un reale e sicuro investimento.

SPEDIZIONE GRATUITA

Qui potrete visionare le opere di tutti i nostri artisti, ognuna con la sua scheda tecnica, recensione e caratteristiche.

Benvenuti nel nostro Store on-Line

Artisti 
Litografie

La Grafica

di Giulio Serafini 

di Alberto D'Atanasio

 

Un antico detto orientale recita: “Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito”. Probabilmente, si vuole intendere che a volte è più facile soffermarci a vedere ciò che è immediato, vicino e non implica il coraggio per guardare invece ciò che si indica anche se apparentemente lontano e che cambia forma pur rimanendo immutabile nella sua essenza. 

 

È con questa sorta di riflessione e con l’opera d’arte di Giulio Serafini che ci si scopre viaggiatori a Brindisi nella splendida cornice di Palazzo Virgilio. E’ infatti per celebrare questa splendida struttura che il Maestro realizza una emozionante tiratura calcografica tirata in 99 esemplari intitolata “Sentinella del Mattino”.

 

Con Giulio Serafini le immagini diventano suoni, parole  che solo i poeti sanno tradurre.  È questa la genialità che si scopre nella luna che è descritta in quest’opera e le tonalità che cambiano sono come i suoni di quelle parole non dette che a volte accompagnano i sentimenti, le sensazioni, le emozioni. Il gioco tonale che sapientemente usa il Maestro Serafini va interpretato come un sentimento che rigenera l’uomo nonostante il tempo che passa e cambia le cose e le persone. Il tempo,  per lui,  con l’alchimia del suo fare arte,  non è la misura dei cicli lunari, terrestri e solari ma è lo spazio in cui l’uomo forma la sua consapevolezza di conoscere la sua vera natura e la sua esistenza.  

 

La Grafica

di Vincenzo Musardo 

di Paolo Levi

 

È il caso di ricordare che la pittura e la grafica seriale di Vincenzo Musardo vivono di luce propria, come un messaggio.

 

Va ulteriormente sottolineato che i suoi fogli numerati e firmati hanno il pregio della lealtà. Non superano, infatti, come garanzia di tiratura i 99 esemplari. Come i suoi dipinti, anche queste visioni arcaiche su carta, paiono schegge casuali e contingenti, dove la finalità compositiva è sempre rappresentata dall'armonia e dalla classicità, specchio della nostra cultura che viene da lontano: da Omero e dall'Olimpo.

 

Queste accattivanti edizioni numerate e firmate da Vincenzo Musardo seguono le convenzioni minutamente regolate e definite dalle varie "guildes internazionali" della stampa, che stabiliscono quali sono i limiti invalicabili, perché una stampa seriale possa essere considerata "originale".

 

Questi importanti fogli di grafica di Musardo rappresentano il forte e serio impegno di un artista che ama il proprio lavoro e rispetta il collezionismo.Ogni stampa gli costa fatica: ma è la parte più profonda e indifesa che il nostro artista concede di sé a ognuno degli esemplari che egli controlla presso il suo stampatore, paziente artigiano dalla ritualità antica.

form contatto store

Se vuoi visionare le nostre opere dal vivo o conoscere tutte le modalità di pagamento scrivi a info@artisse.it

 

oppure compila il form!

I vostri dati sono stati inviati con successo!

società italiana d'arte contemporanea

bottom of page